+39 089 857222 info@hotelgraal.it
Italiano English Deutsche Français Español Русский

“PER LA PACE CONTRO LA GUERRA”

L’opera eseguita dal maestro su piastrelle di terracotta, realizzate presso il laboratorio di arte ceramica CERAMU’ raffiguranti soggetti diversi e la scritta PACE in 60 lingue diverse, vuole essere un contributo alla diffusione del messaggio di pace nel mondo contro ogni forma di guerra.

Il lavoro ripercorre il rapporto dell’uomo con le armi sino ad oggi raffigurando le varie tipologie di armi e gli strumenti di tortura utilizzati dall’uomo nelle diverse epoche storiche. 

Una sezione dell’opera ripercorre, con dati e riferimenti, la triste storia del nazismo e dei campi di concentramento.

Breve biografia del maestro Bruno Canova:

Bruno Canova è nato a Bologna nel 1925. Nella seconda metà degli anni quaranta ha studiato grafica presso la scuola dei "Convitti Rinascita",dove ha avuto insegnanti come Albe Steiner, Max Huber, Lucio Lombardo Radice e molti altri personaggi di spicco della cultura italiana di quel periodo. Canova ha esordito in Cecoslovacchia nel 1949 proprio in una mostra sulla grafica italiana.
Dal 1960 frequenta con assiduità Ravello dove ha curato l’esposizione di sue personali” e dove ha realizzato molti suoi lavori.
Attualmente ha al suo attivo più di sessanta mostre personali tra cui si segnalano quella dei 1975 presso Villa Pignatelli a Napoli, quella del 1976 presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, quella del 1993 presso la Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II di Roma, quest'ultima promossa dal Centro Studi Corrado Alvaro
Canova ha partecipato alla Quadriennale di Roma nel 1965 e nel 1886.
Nel 1964 ha vinto il Premio Suzzara.
Nel 1980 è stato segnalato da Dario Micacchi sul Catalogo Nazionale Bolaffi della Grafica. Sue opere sono conservate in molte collezionipubbliche tra cui si segnalano la Galleria d'Arte moderna di Bologna, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di San Marino, il Gabinetto grafico del Museo Puskin di Mosca.
Oltre all'attività di pittore Bruno Canova ha svolto una lunga attività di incisore (in particolare nel campo dell'acquaforte), che comprende più di trecento lastre realizzate. E' in preparazione una grande mostra antologica delle opera grafica di Bruno Canova,che comprenderà un' ampia raccolta delle sue incisioni.

 

esterni-maioliche-
esterni-maioliche-
esterni-maioliche-
esterni-maioliche-
esterni-maioliche-
esterni-maioliche-

Prenota on-line!

Arrivo
Notti
Camere
Adulti
Bambini
Codice cliente
Codice Sconto

Per migliorare i servizi resi, in questo sito vengono utilizzati i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro uso.